Il film
Scritta da Carlo Collodi nel 1883, questa favola è ricordata soprattutto per la versione animata della Disney del 1940. Non tutti sanno, però, che esiste anche una versione cinematografica del 2002, prodotta e diretta da Roberto Benigni.
Esercizio
Proviamo a ricostruire insieme la storia di Pinocchio, metti in ordine i seguenti momenti della storia:
a/_ b/_ c/_ d/_ e/_ f/_ g/_
a. Nel mentre Geppetto parte per salvare Pinocchio dal Paese dei Balocchi ma durante il viaggio viene inghiottito da una balena.
b. Mangiafuoco rapisce Pinocchio, ma la Fata Azzurra lo aiuta a scappare per tornare da Geppetto, con la promessa che da quel momento deve essere un bravo bambino.
c. La Fata Azzurra però riconosce l’atto eroico e generoso di Pinocchio e lo fa risorgere come un bambino vero.
d. Mastro Geppetto ricava da un pezzo di legno un burattino. La Fata Azzurra realizza il desiderio di Geppetto e dona vita al burattino, Pinocchio. Gli dice, però, che se vuole diventare un bambino vero deve dimostrare di essere bravo e ubbidiente.
e. Pinocchio alla fine con l’aiuto del Grillo Parlante riesce a salvare Geppetto dalla Balena, ma muore durante il salvataggio.
f. Geppetto felice che il suo desiderio è stato esaudito, decide di mandare Pinocchio a scuola. Lungo la strada, però, Pinocchio incontra il Gatto e la Volpe che lo convincono a saltare la scuola per andare nel circo di Mangiafuoco, un luogo dove i bambini non devono studiare, ma solo divertirsi.
g. Pinocchio, però, cade di nuovo in una trappola che lo porta sulla strada sbagliata: questa volta si fa convincere da un bambino cattivo, Lucignolo, ad andare nel paese dei balocchi, un luogo dove i bambini bevono, fumano, giocano d’azzardo fino a trasformarsi in asini.